Vai al contenuto pricipale

Il Tutorato supporta gli studenti durante il percorso di studi attraverso un sportello dedicato e diverse iniziative. Diverse infatti sono le inizative per affrontare i primi passi in università e la continuazione degli studi universitari:

  • Giornata di accoglienza matricole - calendarizzata nel mese di settembre prima dell'inizio delle lezioni - Vengono presentati i docenti i corsi, gli aspetti amministrativi, le opportunità di borse di studio e alloggio
  •  Sportello matricole rivolto prioritariamente agli studenti del primo è finalizzato a supportare gli studenti nei primi passi all'università - viene gestito da studenti senior
  • Laboratori di supporto alla stesura delle dissertazione finale
  • Laboratori di potenziamento linguistico
  • Seminari

Altre informazioni utili sono pubblicate sul sito della Scuola di Scienze Umanistiche alla pagina dedicata al Tutorato.

Tutorato in itinere

Gli incontri con i Tutor si svolgono con una cadenza di due volte al semestre.
Tali incontri sono dedicati ai problemi sollevati dagli studenti e alle loro proposte e suggerimenti per migliorare il Corso di Studio (CDS).
Per problemi estemporanei o di carattere individuali, la modalità di tutoraggio sarà invece la tradizionale comunicazione via mail o in orario di ricevimento. 
Comunicazioni e materiali didattici o informativi saranno forniti attraverso le pagine web dei Corsi di laurea del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne.
L'attività tutoriale nei confronti dei laureandi è svolta primariamente dal docente supervisore della dissertazione finale. Per il tutorato di inserimento e di orientamento nel mondo lavorativo, gli studenti del CDS fruiscono delle apposite strutture (Job Placement) attivate presso il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne.

Studenti tutor

Si comunica a tutti gli studenti iscritti al primo anno dei Corsi di laurea triennali del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne che è attivo un servizio di tutoraggio, gestito e condotto da studenti del Dipartimento con la collaborazione e la supervisione di alcuni docenti incaricati.

Il servizio di tutoraggio ha come obiettivo il sostegno alle matricole nell'inserimento e nell'avviamento alla vita universitaria e, nello specifico, una puntuale assistenza nello svolgimento delle attività previste al principio dell'Anno Accademico (compilazione del piano carriera, iscrizione ai Lettorati, individuazione delle strutture del Dipartimento, illustrazione dei servizi offerti, introduzione alla compilazione del bando per le candidature Erasmus, etc.).

Il servizio ha uno sportello Palazzo Nuovo, piano terra - Via S. Ottavio, 20 - 10124 Torino
che osserva i seguenti orari: 

Corso di Studi in LINGUE E LETTERATURE MODERNE (L-11 Triennale)

Martedì ore 15-17, Mercoledì ore 12-14, Giovedì ore 15-17
tutormatricole.lingue@unito.it


Preparazione esami di maggio e settembre

Dal 26 aprile al 7 maggio 2018 sarà attivo il TUTORATO DISCIPLINARE ONLINE DI LINGUA FRANCESE prima annualità. 
Gli studenti interessati a preparare l'esame di Lingua francese prima annualità (revisione dei contenuti delle prove scritte, esercizi di preparazione alle prove di maggio) dovranno accedere alla piattaforma del progetto TutoratoOnline al link: http://tutoratoonline.orientamente.unito.it/   
E' obbligatoria l'iscrizione utilizzando le credenziali UniTO. 
 
Gli incontri per la preparazione delle prove di settembre saranno calendarizzati a partire dal mese di giugno (vedere sezione avvisi del docente responsabile).
 
Contatti 
Docente tutor: prof. G. Favata, mail: giovanni.favata@unito.it
Docente tutor : dott. Marco Baretta, mail : baretta_marco@virgilio.it  
Docente responsabile: prof.ssa M. M. Mattioda, mail: marita.mattioda@unito.it

Ultimo aggiornamento: 10/05/2018 15:05
Location: http://sum.testcampusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!