Vai al contenuto pricipale

Accompagnamento al lavoro

Il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne offre un servizio di Job Placement che ha lo scopo di promuovere l'integrazione tra la formazione universitaria e il mondo del lavoro. 
Il servizio gestisce i contatti con aziende, enti pubblici e privati, anche internazionali, che offrono opportunità di formazione e di lavoro rivolte a studenti e laureati. 
E' possibile consultare sul sito www.unito.it, attraverso un motore di ricerca, gli annunci di lavo ro e di tirocinio extracurriculare rivolti a studenti e laureati dell'Università degli Studi di Torino pervenuti dalle imprese e dagli enti accreditati. Di seguito riportate alcune statistiche riguardanti le offerte di lavoro/tirocinio pervenute alla Facoltà di Lingue e Letterature Straniere ( divenuta Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne dal 1° Gennaio 2013) :

- anno 2012 ( numero di laureati per tutti i corsi di laurea 725 - offerte di lavoro 48 - offerte di tirocinio 130 ). 
- anno 2011 ( numero di laureati per tutti i corsi di laurea 911 - offerte di lavoro 76 - offerte di tirocinio 118 ) 
- anno 2010 ( numero di laureati per tutti i corsi di laurea 814 - offerte di lavoro 72 - offerte di tirocinio 105 )

Il 53% dei nostri laureati ha trovato un lavoro nel 2012, il 54% nel 2011 ed il 53 % nel 2010 (dati rilevati dal sito di almalaurea).

I neolaureati si potranno iscrivere alla nostra mailing list ( in media, circa un terzo dei laureati di tutti i corsi di laurea all'interno del Dipartimento usufruisce di questo servizio ) , in questo modo verranno avvisati direttamente della pubblicazione di nuove offerte di lavoro o di stage. Per visualizzare i dettagli delle offerte e proporre la propria candidatura verrà richiesta l'autenticazione al sistema (utilizzando le credenziali ottenute in seguito alla registrazione al portale Unito). E' consigliabile aggiornare il proprio Curriculum vitae online essendo questo il documento che viene inviato alle aziende. Nel caso di richieste specifiche, il nostro ufficio aiuta gli studenti e i neolaureati nella redazione del proprio CV . 
Le mansioni che vengono richieste all'interno delle offerte che ci pervengono quotidianamente sono le più disparate, ed è per questo che il nostro staff procede con una prima scrematura in modo da garantire un servizio di qualità ed evitare che i nostri laureati vengano impiegati per mansioni non congrue al diploma di laurea appena ottenuto. 
L'ufficio è operativo tutti i giorni, sia in front office che in back office al servizio di studenti ed aziende , evadendo nel minor tempo possibile tutte le pratiche richieste per l'attivazione dei tirocini extracurriculari (reperimento delle firme da parte del soggetto promotore e soggetto ospitante su progetti formativi e convenzioni, e successivo invio presso gli uffici dell'ispettorato del lavoro per l'apposizione dei timbri necessari).

Tra gli sbocchi occupazionali offerti dal corso troviamo:

• editor, coordinatori di progetti editoriali, redattori, corrispondenti con l'estero
• giornalisti, opinionisti, redattori di pagine culturali, critici letterari
• diplomatici, addetti culturali nelle istituzioni italiane all'estero
• insegnanti ai vari livelli

 

 

Ultimo aggiornamento: 08/05/2018 17:30
Location: http://sum.testcampusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!